Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01746 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 19990407

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri dell'interno e della difesa, per sapere - premesso che: il servizio scorta alle personalita' politiche viene vissuto dalla maggior parte dei cittadini come espressione di un anacronistico privilegio, non legato a reali esigenze di sicurezza del soggetto scortato; non risulta una disciplina legislativa sull'assegnazione delle scorte a personalita' politiche che rivestano, o abbiano rivestito, cariche istituzionali o di partito -: quali siano i criteri in base ai quali viene assegnato il servizio scorta a personalita' politiche (che non ne abbiano gia' titolo per altre ragioni, ad esempio, per essere magistrati) e, in particolare: a) quali indirizzi siano formulati per coloro i quali rivestano, o abbiano rivestito, incarichi di governo o presso altri organi costituzionali o di rilievo costituzionale nonche' presso le regioni e gli enti locali; b) quale sia il tempo giornaliero di effettuazione del servizio scorta, se esso comprenda anche spostamenti non inerenti alle cariche ricoperte e sia esteso anche a congiunti o persone che abbiano comunque rapporti con il titolare della carica e, in caso positivo, secondo quali indicazioni; c) quale sia il grado di pericolo preso in considerazione e gli indicatori dello stesso; quali siano gli organi chiamati, a seconda dei casi, a decidere, da un lato, i criteri di assegnazione delle scorte e, dall'altro, la singola, concreta assegnazione delle stesse sulla base dei medesimi criteri nonche' quali siano i procedimenti che si svolgono dinanzi a tali organi; quale sia il grado di riservatezza assicurato agli atti che definiscono quei criteri; quali siano le personalita' che, allo stato, godono del servizio di scorta; quale sia il numero degli addetti e dei mezzi delle forze di polizia impegnati in quel servizio. (2-01746)





 
Cronologia
giovedì 1° aprile
  • Politica, cultura e società
    Comunisti italiani e verdi premono sul Governo per una tregua pasquale ai bombardamenti Nato. Cossutta minaccia le dimissioni dei suoi ministri.

giovedì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Stoccarda in Germania  la terza conferenza euro-mediterranea. Per la prima volta vi partecipa la Libia in qualità di invitato speciale della Presidenza.