Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06099 presentata da RUZZANTE PIERO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990408

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e dell'interno. - Per sapere - premesso che: da alcuni mesi viene distribuito a firma della ditta "Energie positive srl", con sede in Pesaro, un volantino pubblicitario con il quale si reclamizza un apparecchio denominato "Anti-autovelox"; in tale depliant, la ditta distributrice dell'"anti-autovelox" riporta diversi slogan tra i quali "rileva l'autovelox presente nel raggio di circa 800 metri", oppure "riservato a chi ama viaggiare sicuro e nel rispetto dei limiti di velocita' previsti dal codice della strada"; l'apparecchiatura "Anti-autovelox" viene pubblicizzata anche tramite emittenti televisive locali con gli stessi slogan riportati nel depliant, e con l'indebito utilizzo dell'immagine di un ispettore con la divisa della polizia stradale, mentre, nelle sue funzioni e' intento ad installare l'autovelox; sempre nello stesso spot pubblicitario e' riportato lo slogan "perche' la sorpresa e' dietro l'angolo", quasi ad associare la polizia stradale ad una trappola tesa contro gli automobilisti e non come un servizio teso a garantire, anche attraverso strumenti come l'autovelox, la sicurezza del cittadino utente della strada, sia esso pedone, ciclista, motociclista o autista -: se in tale pubblicita' sia ravvisabile una pubblicita' ingannevole ai sensi dell'articolo 2, comma 1 e dell'articolo 5 del decreto-legge 25 gennaio 1992, n. 74 in attuazione della direttiva 84/450/CEE in materia di pubblicita' ingannevole; se non intendano intervenire per tutelare l'immagine delle forze di polizia nell'azione di contrasto degli eccessi di velocita', causa, troppo spesso, di eventi disastrosi sulle nostre strade ed autostrade; se non intendano tutelare gli utenti della strada dai danni che possono subire grazie a chi in possesso dell'"Anti-autovelox" puo' permettersi di ignorare i limiti di velocita' senza il timore di essere sanzionato mettendo cosi' a rischio l'incolumita' dei cittadini; se non intendano disporre il ritiro dal commercio degli "Anti-autovelox" come avviene in altri paesi europei quali Svizzera, Belgio e Lussemburgo, dove questi dispositivi risultano illegali e vengono sequestrati dalle forze dell'ordine che elevano anche pesanti contravvenzioni. (5-06099)

 
Cronologia
giovedì 1° aprile
  • Politica, cultura e società
    Comunisti italiani e verdi premono sul Governo per una tregua pasquale ai bombardamenti Nato. Cossutta minaccia le dimissioni dei suoi ministri.

giovedì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Stoccarda in Germania  la terza conferenza euro-mediterranea. Per la prima volta vi partecipa la Libia in qualità di invitato speciale della Presidenza.