Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06132 presentata da ROSSI EDO (MISTO) in data 19990414

Al Ministro dei lavori pubblici.- Per sapere - premesso che: il 20 dicembre 1996 presso la sede dell'Autocisa, a Parma, i rappresentanti delle amministrazioni provinciali di Cremona, Mantova e Parma e delle societa' autostradali Autocisa, Autobrennero, Milano-Serravalle, Brescia-Padova hanno siglato un protocollo d'intesa per la realizzazione del raccordo autostradale tra l'Autocisa e l'Autobrennero (Mantova Sud), detto Ti-Bre (Tirreno-Brennero), prevedendo che la sede della societa' sia a Mantova, che il coordinamento della progettazione sia svolto dall'amministrazione provinciale di Mantova su "corridoi preliminari" gia' delineati dagli studi redatti dall'ingegner Ugo Bernini; tale progetto presenta una spesa presunta di 1200 miliardi per realizzare un tratto autostradale scarsamente utile e ad alto impatto ambientale, l'intervento sarebbe realizzato con risorse finanziarie provenienti prevalentemente dalle societa' Autobrennero e Autocisa le quali come condizione richiedono una concessione di durata trentennale; il comune di Mantova in data 7 luglio 1998 ha approvato la tavola di inquadramento generale del sistema viario a sud di Mantova comprendente oltre all'asse interurbano anche il collegamento autostradale Tirreno-Brennero; a seguito della richiesta, da parte di consiglieri appartenenti a vari gruppi consiliari del comune di Mantova (socio Autocisa Spa), inoltrata alla societa' autostradale di poter prendere visione della copia dell'atto deliberativo con cui l'Autocamionale della Cisa Spa ha conferito all'ingegner Bernini l'incarico di consulenza relativo alla suddetta progettazione, la stessa societa' autostradale con nota protocollo 57527/DG-L/LC/lr del 31 marzo 1999 ha opposto diniego appellandosi alle disposizioni di cui alla legge n. 675 del 1996 -: se il collegamento autostradale Ti-Bre rientri nei programmi di breve e medio termine del Governo pur non essendo nei programmi elaborati dalla Commissione parlamentare di merito; se ritenga che il diniego opposto dalla societa' Autocamionale della Cisa spa alla richiesta di accesso agli atti da parte di consiglieri comunali di una amministrazione appartenente alla societa' medesima sia giustificabile; se intenda intervenire per consentire ai suddetti consiglieri comunali di Mantova nonche' ai parlamentari firmatari della presente interrogazione di prendere visione degli atti deliberativi con cui la societa' Cisa ha conferito l'incarico di consulenza relativo alla progettazione del citato raccordo autostradale. (5-06132)

 
Cronologia
giovedì 1° aprile
  • Politica, cultura e società
    Comunisti italiani e verdi premono sul Governo per una tregua pasquale ai bombardamenti Nato. Cossutta minaccia le dimissioni dei suoi ministri.

giovedì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Stoccarda in Germania  la terza conferenza euro-mediterranea. Per la prima volta vi partecipa la Libia in qualità di invitato speciale della Presidenza.