Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06133 presentata da FONTANINI PIETRO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990419

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a seguito del verificarsi di situazioni pericolose lungo il confine con la Repubblica di Slovenia - confine continuamente attraversato da una moltitudine di clandestini extracomunitari - sono stati inviati in servizio nel territorio della provincia di Trieste poliziotti di rinforzo; tali poliziotti in gran percentuale o nella totalita' provengono da luoghi distanti anche centinaia di chilometri da Trieste; molti poliziotti residenti nella provincia di Trieste prestano viceversa servizio lontano da Trieste; ai poliziotti inviati in rinforzo a Trieste non e' stata data adeguata sistemazione per quanto riguarda l'alloggiamento; a nulla sono valse le proteste e le richieste dei sindacati di polizia che invitavano le autorita' a provvedere in merito, magari destinando una caserma in disuso alla bisogna, o convenzionandosi con locande ed alberghi, come gia' avviene a Milano e a Napoli; il malessere, la frustrazione, la demotivazione che l'obbligo ad un massacrante pendolarismo comporta grave pregiudizio delle capacita' professionali -: se sia a conoscenza del fatto; se sia vero che a Trieste sono stati inviati poliziotti provenienti da localita' distanti; quanti siano da quali localita' provengano e da che distanza; se si siano cercati poliziotti triestini, che operano lontano da Trieste, per inviarli sul confine con la Repubblica Slovena; cosa intenda fare per rimediare alla situazione di pendolarismo cui sono costretti i poliziotti; quali soluzioni abitative si preveda di porre in essere per ovviare alla insopportabile situazione. (5-06133)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il referendum per l'abrogazione del voto di lista per l'attribuzione con metodo proporzionale del 25 % dei seggi alla Camera non raggiunge il quorum previsto dalla Costituzione. Alla consultazione partecipa il 49,58% degli aventi diritto.

venerdì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice Nato a Washington viene approvata una dichiarazione in 17 punti nella quale si ribadisce l'intenzione di continuare gli attacchi aerei sulla Repubblica Federale di Jugoslavia e la volontà di non accettare alcun compromesso sulle irrinunciabili condizioni poste dalla comunità internazionale.