Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01765 presentata da POLIZZI ROSARIO ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990420

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: la categoria degli agenti di commercio secondo stime della fondazione Enasarco conta piu' di 300 mila iscritti; i dati Istat rivelano che gli agenti di commercio contribuiscono direttamente e indirettamente alla formazione del 70 per cento del prodotto interno lordo; tra le richieste di lavoro pubblicate da diversi quotidiani nazionali e giornali specializzati, la categoria di agente di commercio risulta essere la piu' ricercata dalle aziende italiane, sia per la professionalita' degli operatori sia per la bassa incidenza economica che questi arrecano alle spese dell'azienda; la categoria contribuisce enormemente a ridurre gli effetti della disoccupazione, nonostante la precarieta' del rapporto di lavoro; il decreto legislativo n. 65 del 15 febbraio 1999 che apporta correzioni al decreto legislativo n. 303 del 10 settembre 1991 penalizza enormemente la categoria degli agenti di commercio; sia nel lontano 1991 sia nel 1998 alcuni rappresentanti dei principali sindacati degli agenti di commercio hanno tentato invano di esporre le esigenze della categoria ai rappresentanti del Governo e delle Commissioni parlamentari che avrebbero dovuto esporre un parere sul decreto legislativo n. 303 del 1991; tra i rischi professionali dell'agente di commercio esiste lo "star del credere", uno strumento che fa partecipare l'agente alle perdite della ditta rappresentata; alcune compagnie di assicurazione che coprivano il rischio dello "star del credere" in favore degli agenti hanno deciso di non rinnovare la polizza ritenendola troppo dannosa a causa dell'enorme rischio; la Commissione giustizia della Camera, in data 11 novembre 1998, ha espresso parere favorevole all'abolizione di tale "star del credere" poiche' non trova rispondenza in nessun altro paese europeo; la Commissione giustizia del Senato, in data 25 novembre 1998, ha ritenuto che l'abolizione dello "star del credere" non potesse essere effettuata dal Governo -: quali siano i motivi per i quali non si sia provveduto ad audire in modo formale o informale i rappresentanti delle associazioni sindacali degli agenti di commercio prima di arrivare alla definizione del decreto legislativo; se non si sia preso in considerazione il fatto che recepire la direttiva n. 86/653 Cee mediante il decreto legislativo n. 303 del 1991 e n. 65/99 penalizza in modo eccessivo la categoria degli agenti di commercio; se ci siano iniziative del Governo per abolire la norma dello "star del credere"; quali iniziative programmatiche e legislative siano previste per la tutela della categoria degli agenti di commercio. (2-01765)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il referendum per l'abrogazione del voto di lista per l'attribuzione con metodo proporzionale del 25 % dei seggi alla Camera non raggiunge il quorum previsto dalla Costituzione. Alla consultazione partecipa il 49,58% degli aventi diritto.

venerdì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice Nato a Washington viene approvata una dichiarazione in 17 punti nella quale si ribadisce l'intenzione di continuare gli attacchi aerei sulla Repubblica Federale di Jugoslavia e la volontà di non accettare alcun compromesso sulle irrinunciabili condizioni poste dalla comunità internazionale.