Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03745 presentata da BOVA DOMENICO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990421

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nonostante lo Stato abbia conseguito nella Locride risultati positivi sul fronte della lotta alla criminalita' organizzata con la cattura di pericolosi latitanti e con i numerosi colpi inferti alle cosche malavitose, permane un preoccupante stato dell'ordine pubblico che si caratterizza, tra l'altro, per i numerosi tentativi terroristico-mafiosi di intimidazione verso amministratori locali; nel giro di pochi giorni i sindaci di Stilo, dottor Giorgio Scarfone, di Sant'Ilario dello Jonio, dottor Pino Palmisano e il vice-sindaco di Ardore, dottor Giuseppe Iurato, amministratori jonico-reggini, sono stati sottoposti a minacce ed intimidazioni da parte di ignoti criminali; dinanzi a simili atti che turbano la coscienza civile di ogni persona onesta e democratica, le forze politiche e sociali e le comunita' locali, superando tradizionali steccati politici, si sono stretti attorno ai loro amministratori per rendere visibile il fatto che l'attacco criminale non colpisce solo i diretti destinatari delle intimidazioni, ma le comunita' locali nel loro insieme; gli amministratori della Locride sono impegnati per determinare le condizioni di sviluppo e di crescita economica, culturale e sociale dell'area, come e' dimostrato dalla recente approvazione del patto territoriale della Locride che consentira' investimenti, nel giro di pochi anni, per un valore di 100 miliardi; questo impegno per lo sviluppo rischia di essere vanificato dalla pressione criminale che ostacola il libero dispiegarsi delle sane iniziative imprenditoriali -: quali iniziative intenda adottare: a) perche' siano assicurati alla giustizia gli autori dei vili atti terroristico-mafiosi; b) per accrescere e rendere maggiormente incisiva l'azione delle forze dell'ordine e della magistratura in direzione della tutela dell'ordine pubblico e a salvaguardia delle istituzioni democratiche. (3-03745)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il referendum per l'abrogazione del voto di lista per l'attribuzione con metodo proporzionale del 25 % dei seggi alla Camera non raggiunge il quorum previsto dalla Costituzione. Alla consultazione partecipa il 49,58% degli aventi diritto.

venerdì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice Nato a Washington viene approvata una dichiarazione in 17 punti nella quale si ribadisce l'intenzione di continuare gli attacchi aerei sulla Repubblica Federale di Jugoslavia e la volontà di non accettare alcun compromesso sulle irrinunciabili condizioni poste dalla comunità internazionale.