Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06175 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19990423

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica. - Per sapere - premesso che: la legge 23 marzo 1993 n. 84 "Ordinamento della professione di assistente sociale ed istituzione dell'albo professionale" ha attribuito alla professione di assistente sociale il pieno riconoscimento giuridico e l'istituzione del Duss (diploma universitario in servizio sociale), istituito con decreto ministeriale del 2 luglio 1993 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 23 maggio 1994 e ha definitivamente incardinato la formazione degli assistenti sociali in ambito universitario; da almeno tre decenni gli assistenti sociali chiedono che il loro iter formativo sia consono al mandato sociale e ai compiti che una normativa in costante evoluzione gli attribuisce - con l'adeguamento all'Europa - e un percorso formativo completo: diploma di laurea di primo livello, diploma di dottore, specializzazioni, dottorato; gia' nel 1992 la Commissione istituita dal Ministro Ruberti per valutare la possibilita' di creare un percorso di studi universitario per gli assistenti sociali concluse i propri lavori affermando che proprio in virtu' della crescente domanda sul mercato del lavoro e della specializzazione richiesta, la formazione degli assistenti sociali doveva avvenire esclusivamente in ambito universitario, con un diploma di laurea a cui far seguire un corso di laurea e scuole di specializzazione post laurea; a breve dovranno essere emanati i decreti di area nell'ambito dei quali deve essere trovata una soluzione per garantire agli assistenti sociali un percorso formativo completo -: quale sia l'orientamento in relazione alle richieste fatte dagli assistenti sociali in merito alla formazione professionale universitaria. (5-06175)

 
Cronologia
domenica 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il referendum per l'abrogazione del voto di lista per l'attribuzione con metodo proporzionale del 25 % dei seggi alla Camera non raggiunge il quorum previsto dalla Costituzione. Alla consultazione partecipa il 49,58% degli aventi diritto.

venerdì 23 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice Nato a Washington viene approvata una dichiarazione in 17 punti nella quale si ribadisce l'intenzione di continuare gli attacchi aerei sulla Repubblica Federale di Jugoslavia e la volontà di non accettare alcun compromesso sulle irrinunciabili condizioni poste dalla comunità internazionale.

sabato 1° maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato di Amsterdam.