Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06211 presentata da RAFFALDINI FRANCO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990505

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la linea Parma-Suzzara e' attualmente gestita da una ferrovia in ex gestione commissariale governativa; con la legge n. 662 del 1996 e con il decreto legislativo n. 422 del 1997 si prevede che nel 2000 queste ferrovie debbano passare alle regioni; lo stesso decreto legislativo n. 422 del 1997 affida allo Stato le linee che hanno una valenza nazionale e internazionale che viene definita dal Governo; il 23 luglio 1997 e' stato firmato dal Ministro dei trasporti, dal comune e dalla provincia di Parma, da Tav, dalle ferrovie dello Stato, nella persona dell'ingegner Cimoli, un accordo di programma nell'ambito del programma alta velocita', in particolare per la tratta Milano-Bologna; nell'allegato 3 di tale accordo di programma si cita testualmente "il Corridoio di TI-BRE (Tirreno-Brennero) ivi inclusa la linea Parma-Suzzara che sara' trasferita alle ferrovie dello Stato e da esse gestita"; la regione Emilia-Romagna si oppone a che la tratta Parma-Suzzara faccia parte del corridoio TI-BRE e quindi sia trasferita alle ferrovie dello Stato e da essa gestita -: come intenda rispettare gli impegni sottoscritti. (5-06211)

 
Cronologia
sabato 1° maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato di Amsterdam.

mercoledì 5 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Parlamento europeo approva la nomina di Romano Prodi alla Presidenza della Commissione.

giovedì 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune, integrato dai rappresentanti delle regioni, elegge, al primo scrutinio con 707 voti su 990 votanti, Carlo Azeglio Ciampi Presidente della Repubblica.