Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03846 presentata da GIARDIELLO MICHELE (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990524

Ai Ministri dell'interno e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: nelle prime ore della mattinata del 24 maggio 1999 il treno speciale che trasportava tifosi della Salernitana proveniente da Piacenza per cause non ancora precisate si e' incendiato nella quinta carrozza; l'incendio si e' sviluppato mentre il convoglio percorreva la galleria che divide le stazioni di Salerno e Nocera Inferiore; i Vigili del fuoco hanno constatato la morte di quattro persone, tutte carbonizzate ed un primo bilancio parla di venti feriti; diversi focolai di incendio sono stati accertati in altre carrozze che componevano il treno -: quali siano le cause che hanno trasformato una trasferta sportiva in un avvenimento tragico; quali misure di sicurezza fossero state adottate per tutelare l'incolumita' dei passeggeri visto che episodi analoghi, fortunatamente con esiti meno drammatici, si erano gia' verificati nelle domeniche precedenti; se i sistemi di sicurezza delle ferrovie dello Stato e l'attivazione dei soccorsi siano stati adeguati e tempestivi. (3-03846)

 
Cronologia
domenica 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nasce un nuovo soggetto politico: l'Udeur. La segreteria è affidata a Clemente Mastella, a Irene Pivetti la presidenza.

lunedì 24 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Salerno un incendio provocato sul treno speciale che riporta a casa i tifosi della Salernitana causa la morte di quattro tifosi.

giovedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Colonia, in Germania, il Consiglio europeo, che adotta la prima strategia comune dell'Unione europea nei confronti della Russia, nonché dichiarazioni sul Kossovo e sul rafforzamento della politica europea comune in materia di sicurezza e di difesa e nomina. Javier Solana è nominato Alto rappresentante per la PESC e Segretario generale del Consiglio.