Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06319 presentata da GIORGETTI ALBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990527

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: le prove orali per il concorso a n. 260 posti di notaio indetto con decreto ministeriale 28 marzo 1996, sono gia' terminate nel mese di dicembre 1998; risulta che la graduatoria sia gia' stata formata dalla commissione esaminatrice e che non ostino particolari motivi alla sua approvazione; e' di tutta evidenza che il notevole lasso di tempo trascorso tra l'indizione del concorso e la sua conclusione, al quale ora si aggiunge il ritardo dovuto alla poca attenzione e sensibilita' degli organi istituzionali preposti, crea notevoli disagi - anche dal punto di vista occupazionale ed economico - alle centinaia di giovani che si sono dedicati con profitto allo studio; per quali motivi tardi ad approvare la graduatoria generale dei vincitori del concorso in oggetto; se corrisponda al vero che il ministero non abbia ancora adempiuto a quanto sopra in attesa delle pronunzie degli organi di giustizia amministrativa chiamati a pronunciarsi sui ricorsi di alcuni concorrenti non dichiarati idonei e per le pressioni esercitate in tal senso da pochi soggetti aventi un interesse contrario alla rapida definizione del concorso; quale sia stato e sia attualmente l'atteggiamento dell'Avvocatura generale dello Stato in merito ai procedimenti amministrativi (impugnative al Tar e al Consiglio di stato) di cui sopra. (5-06319)

 
Cronologia
lunedì 24 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Salerno un incendio provocato sul treno speciale che riporta a casa i tifosi della Salernitana causa la morte di quattro tifosi.

giovedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Colonia, in Germania, il Consiglio europeo, che adotta la prima strategia comune dell'Unione europea nei confronti della Russia, nonché dichiarazioni sul Kossovo e sul rafforzamento della politica europea comune in materia di sicurezza e di difesa e nomina. Javier Solana è nominato Alto rappresentante per la PESC e Segretario generale del Consiglio.