Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06322 presentata da POSSA GUIDO (FORZA ITALIA) in data 19990527

Al Ministro per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: e' attualmente in discussione alla Camera dei deputati una proposta di legge (A.C. 5800, "Disposizioni per l'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del ministero della difesa"), che prevede l'assunzione permanente da parte del ministero della difesa di 143 lavoratori gia' in servizio negli scorsi anni con contratti a termine piu' volte rinnovati; la Corte dei conti ha varie volte segnalato che tale prassi di rinnovo ripetuto di contratti a termine, dimostra che le esigenze di servizio asserite temporaneamente a giustificazione delle assunzioni sono di fatto a carattere permanente, e, pertanto, costituisce violazione dei diritti dei lavoratori e aggiramento delle regole che l'amministrazione e' tenuta a rispettare; l'assunzione di questi 143 lavoratori sara' fatta in deroga al principio sancito dall'articolo 97 della Costituzione, che prevede in linea generale l'accesso all'impiego nelle pubbliche amministrazioni solo per concorso, e sara' fatta altresi' in deroga agli obblighi di programmazione del fabbisogno di personale delle amministrazioni statali e di progressiva sua riduzione, previsti dall'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 -: quanti siano attualmente i lavoratori assunti a termine da parte di amministrazioni dello Stato, come siano distribuiti per ministero, e quali siano, per grandi categorie, le temporanee esigenze di servizio alla base di tali assunzioni. (5-06322)

 
Cronologia
lunedì 24 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Salerno un incendio provocato sul treno speciale che riporta a casa i tifosi della Salernitana causa la morte di quattro tifosi.

giovedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Colonia, in Germania, il Consiglio europeo, che adotta la prima strategia comune dell'Unione europea nei confronti della Russia, nonché dichiarazioni sul Kossovo e sul rafforzamento della politica europea comune in materia di sicurezza e di difesa e nomina. Javier Solana è nominato Alto rappresentante per la PESC e Segretario generale del Consiglio.