Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03904 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990603

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: ieri, giorno della Festa della Repubblica, manifestanti dell'estrema sinistra hanno compiuto un blitz, con la solita motivazione del pacifismo, all'Altare della Patria; il monumento al Milite Ignoto e' simbolo di un'Italia in cui tutti credono e non puo' essere profanato da teppisti organizzati che sfuggono a qualsiasi controllo e che hanno potuto invadere impunemente il Sacrario nel centro della capitale d'Italia; e' vergognoso ed offensivo aver insultato in tal modo la storia della nostra nazione -: quali iniziative intendano adottare per fare in modo che simili atti di profanazione del monumento che ricorda i soldati italiani caduti per la Patria non abbiano piu' a verificarsi; se siano stati individuati i promotori, gli organizzatori e i partecipanti a una simile vergognosa profanazione. (3-03904)

 
Cronologia
lunedì 24 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Salerno un incendio provocato sul treno speciale che riporta a casa i tifosi della Salernitana causa la morte di quattro tifosi.

giovedì 3 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Colonia, in Germania, il Consiglio europeo, che adotta la prima strategia comune dell'Unione europea nei confronti della Russia, nonché dichiarazioni sul Kossovo e sul rafforzamento della politica europea comune in materia di sicurezza e di difesa e nomina. Javier Solana è nominato Alto rappresentante per la PESC e Segretario generale del Consiglio.

mercoledì 9 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Terminano - dopo settantotto giorni - i bombardamenti Nato sui territori della Serbia, grazie al raggiungimento di un accordo che prevede il ritiro delle truppe serbe dal Kosovo, firmato a Kumanovo - in Macedonia - dai vertici della Nato e dell'esercito di Belgrado.