Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06349 presentata da SCALTRITTI GIANLUIGI (FORZA ITALIA) in data 19990615

Al Ministro per le politiche agricole. - Per sapere - premesso che: in Italia e' gia' in vigore il divieto di importazione di pollame e carni suine e latte dal Belgio; varie amministrazioni locali hanno gia' effettuato numerosi sequestri cautelativi; nelle Marche, in particolare a Fermo e Jesi, sono stati posti sotto sequestro 474 quintali di carne suina congelata e 789 suini vivi importati dal Belgio; la psicosi da pollo e carne provenienti dal Belgio sta creando in tutto il Paese un "allarme diossina" -: quali effettive misure di controllo siano state adottate per fronteggiare l'allarme diossina; quali controlli siano stati posti in essere per verificare il consumo eventuale da parte delle ditte italiane del concime inquinato e quali interventi il Governo intenda attuare per sostenere le imprese marchigiane, che rappresentano la spina dorsale dell'intera regione sia nel settore agricolo che alimentare, in modo che queste possano far fronte agli eventuali danni provocati dall'allarme diossina. (5-06349)





 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.