Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06350 presentata da CANGEMI LUCA ANTONIO (MISTO) in data 19990615

Al Ministro dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: il coordinamento per la pace di Trapani, insieme al coordinamento per la pace nei Balcani di Palermo, avevano indetto un sit-in per domenica 30 maggio 1999 davanti l'aeroporto militare di Birgi, dove gia' il 1^ aprile si era svolta un'analoga manifestazione; tutte le comunicazioni e le pratiche richieste erano state prodotte dagli organizzatori entro i termini di legge; solo due giorni prima della manifestazione veniva comunicata la necessita' di una ulteriore autorizzazione del comando militare della base di Birgi, in quanto la piazzola antistante l'aeroporto e' demanio dell'aeronautica; venivano quindi chieste anche al comando militare le necessarie autorizzazioni senza ricevere nessuna risposta; tale comportamento appare del tutto ingiustificato e gravemente lesivo di diritti democratici dei cittadini -: se non si ritenga doveroso chiarire le responsabilita' dei fatti descritti; quali iniziative si intendano assumere affinche' simili atteggiamenti non abbiano piu' a ripetersi. (5-06350)





 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.