Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06352 presentata da BONO NICOLA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990615

Al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: l'Ordine degli Architetti della provincia di Siracusa, con una sua recente nota, ha esposto profondo dissenso nei confronti dell'assessorato ai beni culturali della regione siciliana che, in riferimento alla nomina del responsabile della sezione paesaggistica e urbanistica della soprintendenza ai beni culturali di Siracusa, avrebbe intenzione di attribuirla, non ad un architetto, bensi' ad un agronomo; tale incredibile decisione, se confermata, di fatto annullerebbe le competenze professionali, previste dalla legge, proprie della categoria degli architetti; gli strumenti urbanistici generali e particolareggiati, i progetti di manutenzione ordinaria e straordinaria e le ristrutturazioni, il restauro, il consolidamento di edifici, gli interventi di nuove costruzioni ricadenti in aree vincolate ai sensi delle leggi n. 1497 del 1989 e n. 431 del 1985, verrebbero cosi' demandati al parere di una figura professionale non specificamente competente, avendo la figura del dottore agronomo e forestale in comune con quella dell'architetto solo gli ambiti che interessano la pianificazione urbanistica di aree rurali e la costruzione di fabbricati rurali; una siffatta nomina potrebbe esporre l'amministrazione regionale a ricorsi sui pareri espressi per difetto di competenza -: quali iniziative intenda assumere perche' le regioni assicurino la massima tutela e rispetto delle competenze professionali per quanto riguarda specificatamente gli organici delle soprintendenze ai beni culturali. (5-06352)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.