Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06358 presentata da ROGNA MANASSERO SERGIO (I DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990615

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la recente tragedia del tunnel del monte Bianco comportera' la chiusura di tale opera per un periodo indeterminato ma sicuramente superiore all'anno; la deviazione del traffico, principalmente sul traforo del Frejus, ha causato situazioni di grave congestione, in particolare per l'alta percentuale di traffico pesante; tali difficolta' stanno causando un generalizzato rincaro delle tariffe di trasporto alle aziende piemontesi in particolare per quanto riguarda il traffico da e verso la Francia; l'occasione di sovraffollamento dovrebbe essere motivo per incentivare un trasferimento del trasporto di merci dalla strada al sistema ferroviario con indubbi vantaggi ambientali e di sicurezza del traffico -: quali misure siano state adottate o si intenda adottare per rendere piu' competitivo il trasporto per ferrovia con la Francia, in quanto gli utilizzatori denunciano prezzi non competitivi con il trasporto su gomma e limitata efficienza nelle consegne con generalizzati ritardi; se non sia opportuno consentire in tale emergenza il passaggio di almeno alcune categorie di autotreni dal Colle del Moncenisio. (5-06358)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.