Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03908 presentata da CANGEMI LUCA ANTONIO (MISTO) in data 19990615

Ai Ministri della pubblica istruzione e dell'interno. - Per sapere - premesso che: le scuole della provincia di Catania sono state invase da decine di migliaia di copie di un colorato depliant, prodotti a spese dell'amministrazione provinciale, che promuove una campagna per la sicurezza stradale; nello stampato compare una vistosa foto del presidente della provincia di Catania Nello Musumeci, candidato nelle liste di Alleanza nazionale alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si terranno il prossimo 13 giugno; in diversi istituti il depliant e' stato distribuito nelle classi da personale dipendente dall'Amministrazione scolastica; siamo con tutta evidenza di fronte ad un gravissimo uso di risorse e strutture pubbliche a fini di propaganda elettorale per un partito ed un candidato -: se il Provveditorato agli studi di Catania sia stato informato della diffusione nelle scuole di tale materiale e del suo contenuto; quali disposizioni siano state emanate in merito; quali immediate iniziative si intendano assumere in merito a questo scandaloso episodio e per impedire che strutture di tutti i cittadini vengano utilizzate a fini di parte. (3-03908)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.