Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03928 presentata da PACE CARLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990615

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella serata del 9 giugno 1999 all'interno della ex base Nato di Comiso, attualmente centro di prima accoglienza per i rifugiati del Kosovo, si sono verificati disordini, sembra motivati dalla pessima qualita' del cibo; e' stato impedito sino ad oltre le 23.20 l'accesso ai giornalisti e sono state impedite le riprese televisive all'esterno; nonostante le formali assicurazioni del signor Ministro, gli organici delle forze dell'ordine nella citta' di Comiso sono rimaste invariate -: se risponda al vero che il cibo distribuito nel Centro di prima accoglienza sia di pessima qualita' e, in caso affermativo, se siano state individuate le relative responsabilita' ed adottati gli opportuni provvedimenti per porre rimedio al grave inconveniente; se invece le motivazioni dei disordini siano altre ed, in tal caso, quali esse siano e se siano stati individuati i promotori dell'agitazione nonche' la loro effettiva nazionalita'; quali ostacoli impediscano l'attuazione del promesso adeguamento degli organici delle forze dell'ordine ed in qual modo intenda rimuoverli; se non ritenga necessario revocare ogni disposizione che limiti l'esercizio del diritto di informazione. (3-03928)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.