Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03929 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990615

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: continuano ad essere vaghe, e senza carattere di ufficialita', le cifre riportate dagli organi di informazione relative ai costi diretti ed indiretti della partecipazione italiana alla guerra contro la Serbia; peraltro, secondo l'Adusbef, l'Associazione degli utenti di servizi bancari e finanziari, 4 mila miliardi sarebbe il costo, a carico dell'Italia, della ricostruzione, 3.500 miliardi il costo delle operazioni militari, 2.500 miliardi il costo dell'assistenza ai profughi kosovari e 4.000 miliardi l'ammontare dei danni al turismo, alla pesca e all'economia in genere lungo tutta la dorsale adriatica; stime certamente piu' prudenziali indicano comunque in almeno 10 mila miliardi il conto complessivo della avventura bellica italiana -: quali siano le stime ufficiali del Governo circa i costi della partecipazione e come il Governo intenda far fronte a tale "spesa" evidentemente imprevista. (3-03929)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.