Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06370 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990616

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: il numero chiuso per l'accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia ed in odontoiatria e' previsto dall'articolo 9, comma 4, della legge 19 dicembre 1990, n. 341 e successive modificazioni; la predetta norma e' stata riconosciuta legittima con sentenza della Corte costituzionale n. 383 del 23 novembre 1998; con ordinanza del 21 gennaio 1999, n. 218, la sezione III del Tar Lombardia ha respinto la richiesta di annullamento dell'esecuzione del provvedimento di non ammissione al corso di Laurea in odontoiatria e protesi presso l'universita' degli studi di Milano, per l'anno accademico 1998-99, e di tutti gli atti connessi; il Consiglio di Stato, con numerose ordinanze pronunciate a far tempo dal 26 febbraio 1999, ha riformato le ordinanze di quei Tribunali amministrativi regionali che avevano accolto le istanze di sospensione dei provvedimenti di non ammissione ai corsi di studi, e cio' in base alle motivazioni di cui alla predetta sentenza della Corte costituzionale -: se non ritenga doveroso adoperarsi affinche' nessun provvedimento volto ad aumentare il numero degli iscritti per l'anno accademico 1998-99 era assunto, e cio' anche al fine di non vanificare gli sforzi e gli impegni di quegli studenti che sono stati iscritti in quanto risultati piu' meritevoli. (5-06370)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.