Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03933 presentata da SCANTAMBURLO DINO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990616

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: le elezioni per il presidente e per il consiglio provinciale di Padova e di altre province sono state rinviate al 27 giugno 1999, con votazione di ballottaggio fissata per il giorno 11 luglio 1999; moltissimi elettori del 13 giugno 1999 non sono stati adeguatamente informati dai presidenti delle sezioni della necessita' di conservare il certificato elettorale utilizzato il 13 giugno, per le elezioni provinciali del 27 giugno; il prefetto di Padova con sua circolare ha comunicato ai comuni che devono essere stampati e distribuiti agli elettori nuovi certificati elettorali da utilizzare per il ballottaggio dell'11 luglio -: se non ritenga urgente e indispensabile attivare adeguate forme di informazione, anche televisive regionali, allo scopo di informare i cittadini sulle votazioni, sulle loro modalita', sul corretto utilizzo dei certificati elettorali e sulla possibilita' di duplicazione degli stessi da parte degli uffici elettorali comunitari, nel caso di smarrimento. (3-03933)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.