Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06375 presentata da PACE GIOVANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990617

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'articolo 9, comma 3, della legge n. 77 del 23 marzo 1983 recita: "I proventi derivanti dalle partecipazioni ai fondi, tranne quelle assunte nell'esercizio di imprese commerciali, non concorrono a formare il reddito imponibile dei partecipanti, I proventi derivanti dalle partecipazioni assunte nell'esercizio di imprese commerciali, anche se iscritti in bilancio, concorrono a formare il reddito nell'esercizio in cui sono percepiti e sui proventi percepiti e' riconosciuto un credito d'imposta pari al 15 per cento del loro importo"; l'articolo 103, comma 4, del 22 dicembre 1986, n. 917, stabilisce: "Alle societa' e agli enti di cui al presente articolo (imprese di assicurazione) che percepiscono proventi derivanti dalla partecipazione a fondi comuni di investimento mobiliare, e' attribuito un credito di imposta pari a un decimo dell'ammontare dei proventi stessi. Si applicano le disposizioni dei commi 2, 4 e 5 dell'articolo 14"; il decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461, avente per oggetto il riordino della disciplina tributaria dei redditi di capitale e dei redditi diversi, a norma dell'articolo 3, comma 160, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, non ha modificato l'articolo 9 della legge n. 77 del 1983; l'articolo 214 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, ha abrogato la legge n. 77 del 1983 ad eccezione degli articoli 9 e 10-ter; secondo alcune interpretazioni, alle imprese di assicurazione si applicherebbe il credito di imposta nella misura del 15 per cento e non del 10 per cento fissato dal Tuir, in quanto quest'ultima disposizione di carattere generale dovrebbe ritenersi implicitamente abrogata dalla norma speciale di cui all'articolo 9 della legge n. 77 del 1983 -: quale sia l'interpretazione del Ministro interrogante in ordine alla misura del credito di imposta da applicare su proventi percepiti da partecipazioni a fondi comuni d'investimento da parte di imprese d'assicurazione e cioe' se sia del 10 per cento o del 15 per cento. (5-06375)





 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.