Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06372 presentata da GARDIOL GIORGIO (MISTO) in data 19990617

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: l'istituto tecnico industriale statale "Porzio Porciatti" di Grosseto per svolgere ogni anno in modo adeguato le sue finalita' formative ha bisogno di acquistare il materiale di consumo per garantire il funzionamento dei laboratori, materiale che e' indispensabile alla realizzazione della programmazione didattica; con decreto del provveditore agli studi di Grosseto (protocollo 8602 rif. n. 7911) l'istituto in questione e' stato accorpato con l'istituto tecnico per geometri di Grosseto a partire dal 1^ settembre 1999; con comunicazione del provvedimento agli studi di Grosseto (protocollo 13258), e' stata imposta la chiusura del bilancio della scuola entro il 31 agosto 1999; i tempi per acquistare il materiale per garantire il funzionamento dei laboratori (richiesta di preventivi, invio del materiale, verifica dello stesso e pagamento delle fatture) sono notevolmente piu' lunghi della scadenza imposta per cui anche nel caso di applicazione dell'"ordine confermato" non si puo' procedere in tempo utile all'acquisto del materiale -: il materiale gia' acquistato non e' assolutamente sufficiente alla realizzazione delle esperienze gia' programmate o da mettere in programma per il prossimo anno scolastico; se non intenda intervenire presso il Provveditorato affinche' sia prevista una procedura piu' elastica che non crei problemi al funzionamento stesso dell'istituzione e per evitare di creare gravi danni al lavoro scolastico e in particolare al funzionamento dei laboratori. (5-06372)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.