Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06376 presentata da OLIVIERI LUIGI (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990617

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: in data 2 giugno 1999, l'interrogante ha appreso dai mezzi di informazione i risultati dell'indagine riguardante il dissesto idrogeologico in Italia. In base alle informazioni raccolte 92 comuni della provincia autonoma di Trento si trovano tra i territori considerati a rischio idrogeologico, tenendo presenti quelli classificati a "molto elevato" rischio (18 comuni, ossia l'8,1 per cento delle municipalita' della provincia) e quelli ad "elevato" rischio (72 comuni, pari al 32,3 per cento delle municipalita'); la zona maggiormente interessata al rischio idrogeologico sarebbe il Trentino Occidentale; nella provincia autonoma di Bolzano, i comuni i cui territori sono stati giudicati ad alto rischio idrogeologico sarebbero 4, vale a dire il 3,4 per cento delle municipalita'; la mappatura del dissesto idrogeologico sarebbe stata messa a punto dal ministero dell'ambiente in collaborazione con i Servizi tecnici nazionali, la Protezione civile e l'Agenzia nazionale per l'ambiente; il ministero dell'ambiente avrebbe stanziato a favore della regione Trentino- Alto Adige, per far fronte a questo urgente problema, 12 miliardi 886 milioni per l'anno 1999 e 13 miliardi 796 milioni per l'anno 2000; in base ai dati raccolti i territori della provincia autonoma di Trento e della provincia autonoma di Bolzano, si trovano in una situazione a rischio per quanto riguarda possibili frane, alluvioni, calamita' naturali -: chi abbia ordinato l'indagine riguardante il rischio idrogeologico; quali siano gli interventi che si intendono adottare; quale sia la partecipazione della provincia autonoma di Trento e degli enti locali del medesimo territorio, nelle varie fasi dell'elaborazione dell'indagine in oggetto e dei conseguenti interventi ritenuti necessari. (5-06376)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.