Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03936 presentata da PACE GIOVANNI (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19990617

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: le operazioni elettorali svoltesi nella giornata del 13 giugno 1999, sono state contrassegnate da gravi disfunzioni; la disaffezione del cittadino rispetto al suo diritto/dovere di voto, non e' stata affrontata da una organizzazione dei seggi elettorali piu' efficiente, che fosse in grado di assicurare flusso e deflusso degli elettori nelle e dalle cabine in tempi ragionevolmente brevi, comunque sopportabili; infatti, in molti seggi elettorali, come si e' saputo anche dai giornali, si e' votato fino alle ore 1.30 del giorno 14 giugno per consentire l'espressione di voto ai cittadini che vi si erano affollati fino alle ore 22.00 della giornata elettorale; le istruzioni ai presidenti dei seggi non erano state aggiornate alla nuova legge elettorale, in base alla quale si votava, il che ha certamente creato incertezze sull'interpretazione dei risultati -: come valuti quanto sopra premesso e come intenda affrontare le denunciate disfunzioni e, infine, quale sia lo stato della organizzazione del voto elettronico; se ritenga che - in attesa che automotismi del sistema del voto possano rendere compatibile una riduzione del numero dei seggi elettorali - debba essere rivista la disposizione con la quale e' stato ridotto il numero delle sezioni elettorali. (3-03936)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.