Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03939 presentata da PITTINO DOMENICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990617

Ai Ministri dell'ambiente e dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 16 giugno 1999 e' scoppiato un incendio nell'ex fabbrica di birra Darmish ubicata a Udine a ridosso del centro storico e del centro studi della provincia ove gravitano migliaia di studenti; grazie all'immediato intervento dei vigili del fuoco e delle squadre antincendio e' stata impedita la propagazione del fumo acre che ha invaso tutta la citta'; il pericolo rappresentato dai gas tossici sviluppatisi a causa dell'incendio ha colpito un numero altissimo di cittadini, causando in alcuni casi sintomi di intossicazione; sembra che in tale sito siano conservati materiali tossici e pericolosi (amianto, resine, eccetera); risulta inoltre che tale sito sia frequentato da extracomunitari, prostitute, tossicodipendenti e che esista un'ordinanza sindacale che impone alla proprieta' la tutela dello stesso per la salute e l'incolumita' dei cittadini -: se risulti per quali motivi la proprieta' dell'azienda non abbia provveduto a mettere in sicurezza gli impianti; quali interventi le autorita' locali e statali avessero intrapreso per bonificare l'area dalla presenza di grandi quantita' di amianto; perche' le autorita' di polizia non abbiano provveduto a sgomberare i locali della fabbrica abusivamente occupati da decine di extracomunitari. (3-03939)

 
Cronologia
lunedì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo che Forza Italia si è affermata come primo partito alle elezioni europee Berlusconi chiede le dimissioni del governo. Il Presidente del Consiglio D'Alema replica che il centro-sinistra ha comunque superato il 40% dei consensi.

giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.