Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06379 presentata da MAMMOLA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19990618

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: secondo alcuni organi di stampa sarebbe stata costituita una nuova organizzazione di autotrasportatori denominata "Uti" (Unione italiana del trasporto) che dovrebbe sostituire alcune delle attuali associazioni reappresentative della categoria, ma la rappresentativita' dell'"Uti" e' messa in discussione dalle medesime associazioni che in essa dovrebbero confluire -: se la costituzione di tale organizzazione sia stata resa ufficialmente nota al Ministero dei trasporti e della navigazione e se in tal caso siano stati forniti elementi certi per consentire la verifica del suo grado di rappresentativita' mediante il deposito dell'atto costitutivo, dello statuto, e di tutti gli altri elementi utili; se a nome dell'"Uti" siano state avanzate proposte e richieste riguardanti l'autotrasporto, se siano state assunte prese di posizione riguardo ad atti del Parlamento; se non si ritenga opportuno rendere nota l'impossibilita' da parte del ministero di avviare dialoghi con soggetti che, privi di effettiva rappresentativita', non hanno titolo ad assumere posizioni di sorta in merito alle questioni riguardanti l'autotrasporto. (5-06379)

 
Cronologia
giovedì 17 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dopo il risultato ottenuto alle elezioni europee il segretario di Alleanza nazionale Fini presenta le dimissioni, che vengono congelate. Nei giorni successivi Fini lancia una campagna referendaria contro la quota elettorale proporzionale e il finanziamento dei partiti.

venerdì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Colonia, in Germania, il vertice annuale del G8. I capi di Stato e di governo stabiliscono le priorità per affrontare le sfide del XXI secolo, tra le quali: l'attuazione delle politiche macroeconomiche e delle riforme strutturali necessarie per promuovere una crescita sostenibile, l'elaborazione di politiche volte ad aumentare i posti di lavoro, nonché il rafforzamento delle garanzie sociali.

lunedì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Bonn (Germania) il vertice UE-USA. In una dichiarazione congiunta UE e Stati Uniti si impegnano a rafforzare la collaborazione in seno alla nuova Agenda transatlantica, soprattutto per la risoluzione delle crisi internazionali, e a elaborare una politica europea in materia di sicurezza e difesa.