Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/03958 presentata da CERULLI IRELLI VINCENZO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990622

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la strategia politica del Governo italiano - volta sempre ad operare in una linea di sostanziale fedelta' alla Nato e contemporaneamente a costruire il dialogo politico e diplomatico per raggiungere la pace - si e' dimostrata vincente; attualmente e' stata costituita una forza di pace per il Kosovo sotto il controllo Onu (Kfor); il grande successo conseguito dalla missione Arcobaleno ha dimostrato la forte capacita' operativa del nostro Paese in una operazione umanitaria che in Albania ed in Italia si e' imposta all'attenzione di tutte le altre Nazioni; l'opera di riedificazione non puo' riguardare soltanto interventi di carattere strutturale, ma deve estendersi, con uno sforzo di intelligente comprensione della cultura e della storia di quella terra, ad un impegno volto a rivitalizzare le condizioni di pacifica convivenza civile attraverso la valorizzazione dei percorsi formativi, il potenziamento dell'esercizio dell'autonomia locale e dell'autogoverno, nonche' mediante il sostegno a validi percorsi culturali e sociali -: quali interventi abbia in programma per realizzare un valido contributo complessivo del nostro Paese comprendendo in esso la ricostruzione del Kosovo, secondo le linee esposte in premessa, l'adozione di un piano di rimpatrio dei profughi kosovari, ora ospitati nei vari Paesi europei, specificando i tempi e le modalita' dell'operazione, nonche' eventuali misure in merito agli aiuti per la ricostruzione del territorio serbo. (3-03958)





 
Cronologia
lunedì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Bonn (Germania) il vertice UE-USA. In una dichiarazione congiunta UE e Stati Uniti si impegnano a rafforzare la collaborazione in seno alla nuova Agenda transatlantica, soprattutto per la risoluzione delle crisi internazionali, e a elaborare una politica europea in materia di sicurezza e difesa.

mercoledì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura la proposta di legge costituzionale Modifica all' articolo 48 della Costituzione concernente l' istituzione della circoscrizione Estero per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all' estero (AC 5186-B), che sarà approvata in seconda lettura dal Senato il 29 settembre (Legge 17 gennaio 2000, n. 1).