Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06415 presentata da ATTILI ANTONIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990628

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: la Igm di G. Maggio' & C. Sas ha operato in Sardegna dal 1990 al 1996 nella costruzione di un importante acquedotto; il lavoro era finanziato dall'Esaf per un importo di lire 31.417.993.632; il tribunale civile e penale di Santa Maria Capua Vetere con sentenza del 16 dicembre 1996 ha dichiarato il fallimento della Igm; la prima udienza di verifica dello stato passivo e' stata fissata al 20 giugno 1997; la seconda al 20 maggio 1998; la terza al 14 maggio 1999; la quarta all'8 ottobre 1999 con la motivazione che occorre, solo adesso, un consulente di fiducia per la verifica delle richieste presentate; in conclusione, dopo oltre tre anni il tribunale non ha ancora definito lo stato passivo della Igm; circa 70 lavoratori vantano oltre 20 milioni di crediti e attendono da quattro anni di poter recuperare tali somme; se non si definiscono le procedure fallimentari i lavoratori non possono recuperare nemmeno il trattamento di fine rapporto dal fondo di garanzia Inps; di norma le procedure fallimentari vengono definite in circa 12 mesi -: quale sia lo stato della procedura fallimentare in corso presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; quali iniziative intenda adottare affinche' siano tutelati i diritti dei 70 lavoratori della Igm. (5-06415)

 
Cronologia
lunedì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Bonn (Germania) il vertice UE-USA. In una dichiarazione congiunta UE e Stati Uniti si impegnano a rafforzare la collaborazione in seno alla nuova Agenda transatlantica, soprattutto per la risoluzione delle crisi internazionali, e a elaborare una politica europea in materia di sicurezza e difesa.

mercoledì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura la proposta di legge costituzionale Modifica all' articolo 48 della Costituzione concernente l' istituzione della circoscrizione Estero per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all' estero (AC 5186-B), che sarà approvata in seconda lettura dal Senato il 29 settembre (Legge 17 gennaio 2000, n. 1).