Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01879 presentata da MANCUSO FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19990708

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per conoscere - premesso che: l'agenzia di stampa il Velino, in data 2 luglio 1999, ha pubblicato la seguente notizia: "Rubato il motoscooter del vicecapo della polizia. Ieri alle questure italiane e' arrivato un fonogramma urgente. Si segnalava, con grande rilievo, il furto di un motoscooter Honda 50 rubato il giorno prima al Lungotevere Michelangelo a Roma. Il fatto e' stato denunciato al commissariato Prati da Francesco De Gennaro, figlio del vicecapo della Polizia, Gianni De Gennaro. Per ritrovare il motorino gli investigatori in tutta Italia sono stati sollecitati alla piu' alta collaborazione"; quale valutazione di tale inaudita vicenda il Governo sia in grado di fornire, tenuto conto dei doveri giuridici e deontologici dei pubblici funzionari; quali provvedimenti il Governo, intenda adottare nei confronti dei promotori e degli esecutori di questo abuso incivile, costituito dalla mobilitazione nazionale delle forze della polizia e della polizia giudiziaria alla ricerca del motociclo appartenente al figlio del Vice capo della polizia, abuso comportante il ridicolo assoluto, l'immeritato disdoro e la temporanea alterazione della funzionalita' di tali apparati pubblici; se il Governo consideri il promotore e fruitore di un simile abuso, evidentemente in possesso di una concezione feudale, pericolosa e antigiuridica della pubblica funzione in grado di assicurare con dignita' e senso dello Stato lo svolgimento dei propri compiti attuali meritevole di essere mantenuto nell'attuale incarico di vice capo della polizia e, altresi', adeguato per caratteristiche della personalita' e della cultura istituzionale, cosi' dimostratesi tanto negative in lui, alla candidatura per la carica di capo della polizia. (2-01879)





 
Cronologia
giovedì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonche' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142 (AC 4493), che sarà approvato dal Senato il 22 luglio (legge n. 265/99 del 3 agosto 1999).

mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).