Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04044 presentata da ABBATE MICHELE (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990713

Al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: con provvedimento a dir poco sorprendente il Sovrintendente ai beni artistici e storici di Napoli, pare autorizzato dal ministero per i beni e le attivita' culturali, ha disposto il trasferimento, dal Museo di Capodimonte del capoluogo campano al castello di Copertino, in provincia di Lecce, di gran parte della preziosissima collezione di armi farnesiane e borboniche della Real Armeria Segreta di Ferdinando II di Borbone; l'audace ed irragionevole iniziativa ha creato vivo e diffuso sconcerto tra studiosi, collezionisti, appassionati ed associazioni culturali perche' la collezione - che e' la piu' importante del mondo -, in possesso della citta' partenopea per eredita' dinastica, appartiene al patrimonio artistico e storico di Napoli, costituendo parte integrante del demanio della regione Campania; l'ipotizzato sradicamento della preziosa collezione dai luoghi borbonici appare grandemente pregiudizievole dell'integrita' culturale, artistica e storica del bene, provocandone, per un verso, lo smembramento, cagionando, per altro verso, lontano da quei luoghi, un inarrestabile scadimento dell'interesse allo studio ed alla fruizione del bene e, per cio' stesso, dell'intrinseco valore storico e culturale della eccezionale collezione; la raccolta oggetto del deliberato trasferimento comprende esemplari di straordinaria rarita', e, cioe', parti di guarniture di giostra del cinquecento di provenienza farnesiana, numerosissime armi da fuoco a ruota del seicento, firmate dai piu' noti armaioli del tempo, spade - anch'esse cinquecentesche -, intere casse di armi all'orientale, espressamente commissionate dai Borboni per la cosiddetta "cavalcata turca", picche per la caccia al cinghiale firmate dal famoso armaiolo Carlo La Bruna, l'intera produzione della Real Fabbrica di Torre Annunziata, e, cioe', armi in gran parte di produzione dell'artigianato napoletano, culturalmente e storicamente radicate nelle vicende storiche ed artistiche della citta' e, percio', del tutto estranee alle tradizioni ed alla cultura del luogo prescelto per il trasferimento (Copertino in provincia di Lecce); preoccupata ed anche indignata e' stata la protesta, seguita da vasto e condiviso riscontro nella stampa, degli studiosi, dei collezionisti e delle associazioni culturali operanti in Napoli, i quali, consapevoli della possibilita' di trovare nella citta' o in strutture museali campane degna sistemazione all'importantissimo patrimonio, hanno provocato, con informata e tempestiva istanza al Ministro, la sospensione della esecuzione del trasferimento -: se intenda revocare il provvedimento di trasferimento e in ogni caso l'autorizzazione alla sua esecuzione. (3-04044)





 
Cronologia
giovedì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonche' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142 (AC 4493), che sarà approvato dal Senato il 22 luglio (legge n. 265/99 del 3 agosto 1999).

mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).