Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04065 presentata da POLENTA PAOLO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990714

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: sulla Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 1999 e' stata pubblicata la legge 1^ aprile 1999, n. 91 recante "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti"; tale provvedimento, largamente atteso nella societa' italiana, prevede l'emanazione di alcuni decreti ministeriali senza i quali le disposizioni di legge non possono di fatto trovare concreta attuazione; essi riguardano, in particolare, le modalita' di dichiarazione di volonta' alla donazione di organi (articolo 5), l'attivazione delle strutture organizzative (articolo 7), la definizione dei bacini di utenza (articolo 10); e' in scadenza il periodo di novanta giorni entro il quale il Ministro dovrebbe provvedere -: quale sia lo stato di avanzamento della predisposizione di tali decreti considerando che eventuali ritardi potrebbero, se non vanificare, certamente attenuare l'impatto positivo che si e' avuto nell'opinione pubblica dall'approvazione a larga maggioranza della legge sui trapianti e soprattutto ritardare quella vasta campagna informativa che e' prevista dall'articolo 2 della legge medesima. (3-04065)

 
Cronologia
giovedì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti locali, nonche' modifiche alla legge 8 giugno 1990, n. 142 (AC 4493), che sarà approvato dal Senato il 22 luglio (legge n. 265/99 del 3 agosto 1999).

mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).

martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 74, 75, 85, 86, 87, 119 e 123-bis del Regolamento, riguardanti le funzioni consultive della Commissione bilancio, l'esame in Assemblea degli emendamenti aventi effetti finanziari,l'organizzazione della discussione dei disegni di legge finanziaria, di bilancio, di assestamento del bilancio, del rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato e dei progetti di legge collegati alla manovra finanziaria, nonché il contenuto e l'ammissibilità degli emendamenti riferiti ai progetti di legge collegati alla manovra finanziaria (Doc. II, n. 40). Nella stessa seduta approva la proposta di modificazione degli articoli 16-bis, 96-ter e 143 del regolamento sull'esame degli schemi di atti normativi del Governo(Doc. II, n. 41).