Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/04083 presentata da RIZZI CESARE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19990720

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: i morti e gli incidenti nell'ultimo weekend hanno dimostrato che con il solo incremento delle forze di polizia utilizzate sulle strade (n. 4175 pattuglie, n. 10.180 carabinieri, e cosi' via) non si e' risolto il problema, nonostante gli annunci ed i proclami ottimistici del Governo; forse il Governo ha deciso di elevare cosi' tante multe al fine di risanare parte del disastroso bilancio dello Stato; non e' con la repressione che si risolvono i problemi, ma e' necessario che fin dalle scuole elementari venga insegnato il codice della strada ai ragazzi, i quali saranno i futuri utenti delle strade; dal 1996 sono state criminalizzate le discoteche, con riferimento alle cosiddette stragi del sabato sera, imputando all'irresponsabilita' dei giovani le decine di morti settimanali sulle strade; da molte indagini effettuate al riguardo emerge che i morti non sono tutti giovani, per cui l'alibi delle discoteche non regge. Non e' con la repressione ma con l'istruzione che si risolvono in parte i problemi -: cosa intenda fare il Governo di fronte a una situazione drammatica, dopo il fallimento dei provvedimenti adottati fin oggi. (3-04083)





 
Cronologia
mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).

martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 74, 75, 85, 86, 87, 119 e 123-bis del Regolamento, riguardanti le funzioni consultive della Commissione bilancio, l'esame in Assemblea degli emendamenti aventi effetti finanziari,l'organizzazione della discussione dei disegni di legge finanziaria, di bilancio, di assestamento del bilancio, del rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato e dei progetti di legge collegati alla manovra finanziaria, nonché il contenuto e l'ammissibilità degli emendamenti riferiti ai progetti di legge collegati alla manovra finanziaria (Doc. II, n. 40). Nella stessa seduta approva la proposta di modificazione degli articoli 16-bis, 96-ter e 143 del regolamento sull'esame degli schemi di atti normativi del Governo(Doc. II, n. 41).

giovedì 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il numero degli abbonati a servizi di telefonia mobile supera in Italia quello della rete fissa.