Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/04090 presentata da DI LUCA ALBERTO (FORZA ITALIA) in data 19990720

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: dal fine settimana del 9 luglio 1999 a quello del 16 luglio scorso, dopo le misure di repressione e controllo annunciate dal Governo per evitare gli incidenti stradali si registrano alcuni dati angoscianti: a fronte di una esigua diminuzione del numero degli incidenti (200 in meno del 9 luglio) sono, pero', aumentati i morti (dieci in piu' del 9 luglio) e sono triplicate le multe per eccesso di velocita'. e' chiaro che, come ha affermato il presidente dell'Aci, Alessi, le misure di repressione non bastano; bisognerebbe semmai incentivare l'uso di strumenti o attrezzature utili ad aumentare la sicurezza (Abs, airbag) e differenziare i limiti di velocita' in base alla tipologia delle auto e alle loro dotazioni di sicurezza -: quali provvedimenti alternativi il Governo intenda adottare in luogo del metodo repressivo sino ad ora applicato, che, oltre a gravare sulle tasche degli automobilisti, non ha comportato alcun risultato concreto sul piano della sicurezza stradale e della tutela degli automobilisti italiani. (3-04090)





 
Cronologia
mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).

martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 74, 75, 85, 86, 87, 119 e 123-bis del Regolamento, riguardanti le funzioni consultive della Commissione bilancio, l'esame in Assemblea degli emendamenti aventi effetti finanziari,l'organizzazione della discussione dei disegni di legge finanziaria, di bilancio, di assestamento del bilancio, del rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato e dei progetti di legge collegati alla manovra finanziaria, nonché il contenuto e l'ammissibilità degli emendamenti riferiti ai progetti di legge collegati alla manovra finanziaria (Doc. II, n. 40). Nella stessa seduta approva la proposta di modificazione degli articoli 16-bis, 96-ter e 143 del regolamento sull'esame degli schemi di atti normativi del Governo(Doc. II, n. 41).

giovedì 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il numero degli abbonati a servizi di telefonia mobile supera in Italia quello della rete fissa.