Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04091 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19990720

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: il decreto del Presidente della Repubblica n. 970 del 1975 stabilisce che per l'insegnamento ai portatori di handicap nelle scuole e' necessario uno specifico diploma che si consegue al termine di un corso di studi di durata biennale; tali corsi sono rimasti sospesi, in seguito alle ordinanze ministeriali n. 376/1992 e n. 354/1993, per il triennio 1993-1996; con decreto del ministero della pubblica istruzione n. 460 del 24 novembre 1998 si consentiva, ex articolo 6, alle universita' di stipulare convenzioni con enti pubblici e privati per la gestione dei nuovi corsi; le universita' siciliane hanno stipulato convenzioni con enti privati e diverse migliaia di diplomati e laureati disoccupati hanno gia' chiesto di essere ammessi alle prove selettive, versando, nel contempo, una quota singola di centomila lire costituendo un plafond, per la sola organizzazione per le selezioni stesse, di svariate centinaia di milioni di lire; nel passato l'ammissione ai corsi similari ha provocato non poche perplessita' per l'assenza di criteri obiettivi e trasparenti; nei primi di agosto 1999, da notizie di stampa, dovrebbero svolgersi le selezioni di detti corsi senza specificare le modalita' ed i criteri ispiratori; in Sicilia la formazione e' affidata ad enti privati e in quasi tutte le province siciliane sono operanti consorzi universitari -: quali provvedimenti urgenti ritenga opportuno adottare per garantire uno svolgimento corretto di dette prove, relazionando, altresi', sull'utilizzo delle ingenti somme introitate a titolo di quota di partecipazione alle prove di selezione; quali provvedimenti intenda adottare per sensibilizzare le universita' ad affidare la gestione dei corsi ai consorzi per i corsi universitari che certamente potrebbero assicurare piu' trasparenza garantendo, anche, maggiore professionalita' e competenza. (3-04091)

 
Cronologia
mercoledì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 5 e 154 del regolamento sull'integrazione dell'Ufficio di Presidenza nel corso della legislatura (Doc. II, n. 39).

martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 74, 75, 85, 86, 87, 119 e 123-bis del Regolamento, riguardanti le funzioni consultive della Commissione bilancio, l'esame in Assemblea degli emendamenti aventi effetti finanziari,l'organizzazione della discussione dei disegni di legge finanziaria, di bilancio, di assestamento del bilancio, del rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato e dei progetti di legge collegati alla manovra finanziaria, nonché il contenuto e l'ammissibilità degli emendamenti riferiti ai progetti di legge collegati alla manovra finanziaria (Doc. II, n. 40). Nella stessa seduta approva la proposta di modificazione degli articoli 16-bis, 96-ter e 143 del regolamento sull'esame degli schemi di atti normativi del Governo(Doc. II, n. 41).

giovedì 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il numero degli abbonati a servizi di telefonia mobile supera in Italia quello della rete fissa.