Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04101 presentata da FILOCAMO GIOVANNI (FORZA ITALIA) in data 19990722

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri della sanita', del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e degli affari regionali. - Per sapere - premesso che: le aziende sanitarie della provincia di Reggio Calabria hanno deliberato il passaggio dell'assistenza farmaceutica e dei presidi sanitari dalla forma diretta a una forma parzialmente indiretta in modo confuso e scriteriato, tale da produrre un grave danno alla salute o al ripristino di essa dei numerosi cittadini abbisognevoli di assistenza e di cure che pagano tasse soprattasse e tickets vari; infatti con detto provvedimento molti farmaci anche indispensabili e cosiddetti "salvavita" che prima venivano concessi dal sistema sanitario nazionale adesso non vengono dati nella provincia di Reggio Calabria ed i medici, nei casi in cui debbono prescrivere un antibiotico, non possono scegliere quello efficace se il costo della confezione e' superiore a diecimila lire; inoltre i presidi sanitari necessari per gli invalidi civili, per i portatori di handicap, per gli anziani e per i cittadini affetti da malattie gravi ed invalidanti, non vengono piu' concessi oppure vengono dati in quantita' inferiore al fabbisogno; l'interpellante ritiene che se esistono eccessi di prescrizione o abusi questi vanno eliminati e puniti, ma il farmaco o il presidio sanitario agli aventi diritti non puo' ne' deve mai mancare altrimenti si provoca un danno irreparabile alla salute dei cittadini specie di coloro che non hanno la possibilita' economica di acquistarlo e quindi sono costretti al ricovero in ospedale con ulteriore aggravio di spese a carico del sistema sanitario nazionale; ad avviso dell'interrogante la regione pertanto e i suoi dirigenti aziendali hanno il diritto/dovere di controllo, verifica e di punizione nei riguardi di coloro che eccedono o abusano nelle prescrizioni, ma non possono ne' debbono ordinare ai medici come compiere l'atto diagnostico e terapeutico in quanto cosi' operando commettono gravi danni alla salute del cittadino -: quali iniziative e provvedimenti urgenti di propria competenza intendano adottare nell'ambito dei poteri di controllo al fine di evitare sicuri e gravi danni irreparabili alla salute dei cittadini della provincia di Reggio Calabria specie dei meno abbienti e di coloro affetti da gravi, croniche ed invalidanti patologie; se ritengano doveroso informare l'autorita' giudiziaria trattandosi, ad avviso dell'interpellante di ipotesi di reato perseguibile d'ufficio. (3-04101)

 
Cronologia
martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 74, 75, 85, 86, 87, 119 e 123-bis del Regolamento, riguardanti le funzioni consultive della Commissione bilancio, l'esame in Assemblea degli emendamenti aventi effetti finanziari,l'organizzazione della discussione dei disegni di legge finanziaria, di bilancio, di assestamento del bilancio, del rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato e dei progetti di legge collegati alla manovra finanziaria, nonché il contenuto e l'ammissibilità degli emendamenti riferiti ai progetti di legge collegati alla manovra finanziaria (Doc. II, n. 40). Nella stessa seduta approva la proposta di modificazione degli articoli 16-bis, 96-ter e 143 del regolamento sull'esame degli schemi di atti normativi del Governo(Doc. II, n. 41).

giovedì 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il numero degli abbonati a servizi di telefonia mobile supera in Italia quello della rete fissa.

martedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 126, 126-bis, 126-ter e 127-ter del Regolamento, riguardanti la Commissione politiche dell'Unione europea, l'esame del disegno di legge comunitaria e della relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea (Doc. II, n. 42).