Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04130 presentata da GAETANI ROCCO ANTONIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19990729

Al Ministro per i beni e le attivita' culturali. - Per sapere - premesso che: il presidente del Ciro' Krimisa, squadra di calcio militante nel campionato interregionale, girone meridionale, qualche mese addietro denuncio' il verificarsi di illecito sportivo tra le squadre di calcio Rende e Rossanese con le complicita' di alcuni loro tesserati; lo stesso presidente del Ciro' Krimisa richiese immediatamente l'intervento dell'ufficio indagine delle FIGC; l'ufficio indagine ha provato la colpevolezza delle societa' Rende e Rossanese, che sono state deferite dal procuratore federale, avvocato Carlo Porceddu; al processo di 1^ grado innanzi alla commissione disciplinare, il procuratore federale, ampiamente provando i fatti, fino al punto di produrre registrazioni audiofoniche, chiedeva la condanna delle due societa' alla retrocessione nel campionato inferiore, nonche' tre anni di squalifica da infliggere a tutti i tesserati (calciatori e dirigenti di Rende e Rossanese) coinvolti nell'illecito; la commissione disciplinare, stravolgendo le richieste del procuratore, assolveva le societa' Rossanese e Rende nonche' tutti i tesserati coinvolti, e chiedeva il deferimento del presidente del Ciro' che aveva denunciato i fatti ed aveva agito in collaborazione all'ufficio indagine; la richiesta di deferimento e' stata dal procuratore federale respinta e si e' appellato avverso la sentenza assolutoria deferendo nuovamente le societa' responsabili dell'illecito sportivo; fino a quando il tutto si fosse fermato al procedimento, all'assoluzione, al ricorso di secondo grado nulla questio, ma quando voci ed opinioni ricorrenti giunte a conoscenza dell'interrogante riferiscono di pressioni politiche di un noto "esponente politico" presso un "noto ed altissimo dirigente della FIGC" per deviare il corso degli eventi, allora e' giusto cercare di capire se cio' corrisponde al vero -: se non ritenga opportuno sollecitare gli organismi competenti a far luce sull'evento per ristabilire la legalita', per riportare chiarezza e serenita' in un ambiente che troppo e' legato al business e governato dalle cordate dei piu' forti; se abbia notizie in merito alle presenti interferenze politiche su quegli organi federali che sono chiamati a tenere comportamenti esemplari. (3-04130)

 
Cronologia
martedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione degli articoli 126, 126-bis, 126-ter e 127-ter del Regolamento, riguardanti la Commissione politiche dell'Unione europea, l'esame del disegno di legge comunitaria e della relazione annuale sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea (Doc. II, n. 42).

martedì 17 agosto
  • Politica, cultura e società
    Dalla fusione fra Banca Intesa e Comit nasce la più grande banca italiana.