Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/4860/001 presentata da FERRARI FRANCESCO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19990923

La Camera, in sede di esame del disegno di legge n. 4860, premesso che: il provvedimento, all'articolo 8, prevede l'estinzione dei crediti dei consorzi agrari derivanti dalle gestioni di ammasso dei prodotti agricoli mediante assegnazione di titoli di Stato ed e' venuto meno il riferimento ad un'apposita Commissione, previsto dall'originaria formulazione del disegno di legge governativo, per la determinazione del relativo ammontare; tale soppressione e' stata motivata dalla circostanza che, cosi' come previsto dai decreti - legge n. 565 del 1993 e nn. 142, 264 e 423 del 1994, l'ammontare del credito sia certo, liquido ed esigibile; i decreti-legge, del resto, tenevano conto delle disposizioni emanate dal Ministro dell'agricoltura che aveva contabilizzato l'ammontare del credito e degli interessi mediante 89 decreti del 31 gennaio 1982, registrati dalla Corte dei conti; per quanto riguarda gli interessi, gli stessi andrebbero calcolati nella misura del tasso ufficiale di sconto, maggiorato del 4,4 per cento e con capitalizzazione semestrale; i consorzi agrari hanno iscritto in bilancio tali crediti nella misura evidenziata, ottenendo dal sistema bancario affidamenti di analogo importo; in ogni caso, anche a seguito del mutato orientamento del Ministero delle politiche agricole che, dal 1996, non ha ripetuto le indicazioni su come calcolare gli interessi, si rende necessario che la determinazione della misura delle spese e degli interessi possa essere rimessa all'accordo tra il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ed il Ministero delle politiche agricole, ovviamente sulla base dell'autorizzazione di spesa prevista dalla legge finanziaria per il 1999; impegna il Governo a fare in modo che la determinazione della misura delle spese e degli interessi relativi ai crediti derivanti ai consorzi agrari dalle gestioni di ammasso dei prodotti agricoli, di cui all'articolo 8 del disegno di legge n. 4860, venga rimesso all'accordo tra il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ed il Ministero delle politiche agricole, utilizzando l'intero stanziamento stabilito dalla legge finanziaria 23 dicembre 1998, n. 449. (9/4860/1) (Nuova formulazione)

 
Cronologia
mercoledì 22 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Legge quadro in materia di riordino dei cicli dell' istruzione (AC 4), che sarà approvata dal Senato il 2 febbraio 2000 (legge 10 febbraio 2000, n. 30).

domenica 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene istituito il G-20, con lo scopo di ampliare il dibattito su problematiche fondamentali economiche e finanziarie fra economie particolarmente significative, per promuovere la cooperazione e raggiungere una crescita economica mondiale stabile e sostenibile.