Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02008 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19991019

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per sapere _ premesso che: e' stato reso noto dall'ISTAT che: l'indice armonizzato con l'UE ha registrato a settembre una variazione tendenziale del +1,9 (+0,3 rispetto ad agosto), il valore piu' alto da ottobre 1998. Quanto all'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, l'incremento a settembre e stato dello 0,3 rispetto ad agosto e del +1,8 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, l'incremento piu' elevato dal settembre 1998; sempre per quanto riguarda l'intera collettivita' la variazione tra la media dell'indice degli ultimi 12 mesi e quella relativa agli stessi 12 mesi precedenti e' stata di +1,5. Per il solo mese di settembre invece l'indice per l'intera collettivita' esclusi i tabacchi ha registrato un aumento dello 0,2 su agosto e dell'1,8 su settembre 1998. Il mese scorso, sempre per l'intera collettivita', le variazioni congiunturali piu' consistenti si sono avute nei capitoli "abitazione, acqua, elettricita' e combustibili" (+1,2) per gli aumenti dell'energia elettrica e dei combustibili, nei "trasporti ed altri beni e servizi" (+0,3), nel primo caso per aumenti registrati nei carburanti, nel secondo per aumenti nelle assicurazioni e nei servizi bancari _: se non ritenga necessaria una correzione della politica fiscale del Governo al fine di evitare accelerazioni del processo di aumento dei prezzi e di riportare sotto controllo l'andamento della inflazione. (2-02008)





 
Cronologia
venerdì 15 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Tampere, in Finlandia, si svolge una riunione straordinaria del Consiglio Europeo, sulla creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia nell'Unione Europea. Il Consiglio Europeo approva anche la composizione e il metodo di lavoro di un organo preposto alla elaborazione di un progetto di Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

martedì 19 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una commissione monocamerale d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis. La commissione presenterà la relazione conclusiva l'8 febbraio 2001 (Doc XXII-bis, n.1).

martedì 26 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al processo All Iberian 1 presso la Corte d'Appello di Milano per illecito finanziamento dei partiti, cadono in prescrizione le condanne di Craxi e Berlusconi.