Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/04502 presentata da SESTINI GRAZIA (FORZA ITALIA) in data 19991026

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la recente direttiva ministeriale relativa ai controlli fiscali sulle scuole private ha fissato criteri tali da rendere il provvedimento un autentico atto vessatorio nei confronti di questa particolare categoria di attivita' a contenuto prevalentemente educativo e culturale; e' previsto, tra l'altro, che in questa attivita' di controllo possa essere largamente utilizzata anche la documentazione extracontabile come agende, appunti, corrispondenza, brogliacci e che debbono essere vagliate con particolare attenzione le attivita' legate ai servizi secondari offerti dalle scuole private; un'attivita' di indagine cosi' meticolosa non viene generalmente prevista neanche per tutti gli altri tipi di attivita' commerciali; le scuole private rappresentano senz'altro un settore peculiare nell'ambito delle attivita' commerciali in quanto prevale il contenuto culturale ed educativo; questa direttiva ministeriale evidentemente persecutoria, allontana nei fatti l'obiettivo della parita' scolastica -: se non ritenga indispensabile rapportare le modalita' di effettuazione dei controlli fiscali presso le scuole private a criteri piu' equilibrati eliminando metodi vessatori e non necessari ad individuare materia imponibile. (3-04502)





 
Cronologia
martedì 19 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una commissione monocamerale d'inchiesta sulle responsabilità relative alla tragedia del Cermis. La commissione presenterà la relazione conclusiva l'8 febbraio 2001 (Doc XXII-bis, n.1).

martedì 26 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al processo All Iberian 1 presso la Corte d'Appello di Milano per illecito finanziamento dei partiti, cadono in prescrizione le condanne di Craxi e Berlusconi.

mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente la proposta di legge costituzionale Inserimento dei principi del giusto processo nell' articolo 111 della Costituzione (AC5735-B), approvata in seconda lettura dal Senato il 29 settembre 1999 (legge costituzionale 23 novembre 1999, n. 2).Nella stessa seduta la Camera approva in seconda lettura la proposta di legge costituzionale Disposizioni concernenti l' elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e l' autonomia statutaria delle Regioni (AC 5389-D), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 12 novembre (legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1).