Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02064 presentata da PAGLIARINI GIANCARLO (LEGA FORZA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19991111

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: l'articolo 2 della legge 30 aprile 1999, n. 120 permette ai sindaci di ricandidarsi per un terzo mandato qualora uno dei due precedenti abbia avuto durata inferiore a due anni sei mesi e un giorno; ricorrendo le ipotesi di scioglimento del consiglio comunale, diversa dalla mozione di sfiducia al sindaco e alle sue dimissioni, l'articolo 39 della legge 8 giugno 1990, n. 142, prevede che in attesa del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica il prefetto possa sospendere i consigli comunali e provinciali per un periodo non superiore a novanta giorni; la legge 8 giugno 1990, n. 142 prevede espressamente la decadenza del sindaco in seguito allo scioglimento del consiglio e non alla mera sospensione del medesimo -: quale sia il criterio per il computo della durata del mandato ai fini dell'articolo 2 della legge n. 120 del 1999, in particolare se debba essere considerata come data di termine del mandato quella di sospensione del consiglio effettuata dal prefetto ovvero la data di scioglimento del medesimo con decreto del Presidente della Repubblica. (2-02064)





 
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente la proposta di legge costituzionale Inserimento dei principi del giusto processo nell' articolo 111 della Costituzione (AC5735-B), approvata in seconda lettura dal Senato il 29 settembre 1999 (legge costituzionale 23 novembre 1999, n. 2).Nella stessa seduta la Camera approva in seconda lettura la proposta di legge costituzionale Disposizioni concernenti l' elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e l' autonomia statutaria delle Regioni (AC 5389-D), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 12 novembre (legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1).

giovedì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Giuliano Vassalli è eletto Presidente della Corte costituzionale

martedì 30 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Seattle la terza Conferenza ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. I rappresentanti dei 135 Paesi membri si sono riuniti per varare il cosiddetto Millenniun Round, un nuovo negoziato globale per dare regole più certe e trasparenti al processo di mondializzazione dell'economia e degli scambi.