Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02059 presentata da FRATTA PASINI PIERALFONSO (FORZA ITALIA) in data 19991111

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: e' prassi abituale l'assegnazione ad allievi delle scuole elementari e medie inferiori di testi scolastici molto voluminosi, che l'alunno deve quotidianamente portare con se' da casa a scuola; tale carico, spesso impropriamente distribuito, puo' avere effetti non positivi sullo sviluppo fisico del bambino, specialmente nei primi anni di scuola, favorendo l'instaurarsi di patologie come la scoliosi -: se non ritenga opportuno fissare un limite massimo al peso del corredo scolastico, differenziandolo per eta', e inoltre un limite massimo giornaliero; se non ritenga opportuno rendere obbligatoria la stampigliatura sulla copertina di ogni libro di testo il peso del volume, con caratteri chiaramente leggibili; se non ritenga infine di vietare la vendita di volumi pluriennali, i quali costituiscono un inutile aggravio di peso, e nello stesso tempo accrescono l'onere per le famiglie, che sono costrette ad anticipare senza ragione la spesa. (2-02059)

 
Cronologia
mercoledì 10 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente la proposta di legge costituzionale Inserimento dei principi del giusto processo nell' articolo 111 della Costituzione (AC5735-B), approvata in seconda lettura dal Senato il 29 settembre 1999 (legge costituzionale 23 novembre 1999, n. 2).Nella stessa seduta la Camera approva in seconda lettura la proposta di legge costituzionale Disposizioni concernenti l' elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e l' autonomia statutaria delle Regioni (AC 5389-D), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 12 novembre (legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1).

giovedì 11 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Giuliano Vassalli è eletto Presidente della Corte costituzionale

martedì 30 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Seattle la terza Conferenza ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. I rappresentanti dei 135 Paesi membri si sono riuniti per varare il cosiddetto Millenniun Round, un nuovo negoziato globale per dare regole più certe e trasparenti al processo di mondializzazione dell'economia e degli scambi.