Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02146 presentata da PAISSAN MAURO (MISTO) in data 19991223

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: la situazione nelle carceri italiane e in particolare in quelle romane sta diventando ogni giorno piu' insostenibile non solo per il sovraffollamento e la persistente violazione dei fondamentali diritti umani e civili, ma soprattutto per l'aumento delle morti che richiamano in causa responsabilita' dell'amministrazione penitenziaria; si rende ormai necessaria l'apertura di una inchiesta sulla gestione delle carceri romane anche alla luce dei recenti episodi riportati dalle cronache riguardanti i decessi avvenuti nelle carceri di Regina Coeli e Rebibbia; sono necessari interventi legislativi per riportare l'espiazione della sanzione penale ai dettami dei principi costituzionali; e' necessario accelerare l'iter per l'approvazione della legge per l'abolizione della pena dell'ergastolo -: quali iniziative intendano intraprendere affinche' all'interno delle carceri italiane sia ristabilito il diritto all'integrita' fisica dei detenuti, il rispetto dei diritti civili e umani e accelerare l'approvazione dell'abolizione della pena dell'ergastolo. (2-02146)





 
Cronologia
mercoledì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Angius (DS-U) è approvata con 177 voti favorevoli e 100 contrari.

giovedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Mussi ed altri è approvata con 310 voti favorevoli, 287 contrari e 18 astenuti.

venerdì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin si dimette dalla presidenza della Russia. Prima di allontanarsi dal potere ha nominato Primo Ministro Vladimir Vladimirovič Putin, al quale lascia la guida del paese.