Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02148 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19991223

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: 'La Sicilia' del 22 dicembre 1999, ossia il giornale che viene stampato nella citta' di Catania, della quale il neo Ministro dell'interno Enzo Bianco e' stato ed e' sindaco dal 1993, reca una notizia che e' purtroppo nota a tutti gli operatori economici etnesi (la notizia e' la seguente 'Il racket e' piu' vivo che mai'); sono arcinote le dichiarazioni che da tempo il sindaco Bianco rilascia e che esaltano il risanamento della citta' anche e soprattutto dal versante dell'ordine pubblico, dichiarazioni che non collimano con le valutazioni della locale questura e del comando provinciale dell'arma dei carabinieri; bisogna chiedersi se il terz'ultimo posto ricoperto da Catania nella graduatoria della qualita' della vita dei catanesi non sia esso stesso un indice gravissimo del volare tutt'altro che alto del sindaco Bianco oggi chiamato a Ministro dell'interno -: se e quali siano le valutazioni del Governo sul fatto della pesante presenza a Catania di organizzazioni criminali che vessano i cittadini cui la richiesta del 'pizzo' e con le rappresaglie dei piu' gravi reati contro le persone e contro il patrimonio. (2-02148)





 
Cronologia
mercoledì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Angius (DS-U) è approvata con 177 voti favorevoli e 100 contrari.

giovedì 23 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Mussi ed altri è approvata con 310 voti favorevoli, 287 contrari e 18 astenuti.

venerdì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin si dimette dalla presidenza della Russia. Prima di allontanarsi dal potere ha nominato Primo Ministro Vladimir Vladimirovič Putin, al quale lascia la guida del paese.