Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04925 presentata da COPERCINI PIERLUIGI (LEGA FORZA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 20000119

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e della giustizia. - Per sapere - premesso che: altri cittadini di Felino (Parma), coinvolti loro malgrado nei fatti di presunta falsificazione della loro firma sui moduli per la raccolta relativi ai referendum indetti da An, sul finanziamento pubblico dei partiti e sull'abolizione della quota proporzionale, hanno sporto denuncia-querela nei confronti dei responsabili, raggiungendo in questi giorni un consistente numero, cosi' come ragguardevole e' il numero di persone 'sentite' dai carabinieri di Sala Baganza (Parma), competenti per territorio; stupisce il silenzio del Governo proprio nel momento in cui il dibattito politico sull'argomento sta raggiungendo l'acme, con il coinvolgimento, nel dibattito, di tutte le parti politiche, sociali ed istituzionali, cosi' come sconcerta la non presa di posizione della dirigenza del partito coinvolto che, quantomeno, accertati i fatti, dovrebbe, a nostro avviso, ritirare l'intera massa delle firme depositate, a fugare ogni dubbio di corresponsabilita' nell'operazione; le vicende cosi' come descritte nelle interrogazioni n. 5-06724 del 23 settembre 1999 e n. 3-04400 del 7 ottobre 1999 a firma dell'interrogante nonche', dai deputati Caccavari (n. 4-25901 del 6 ottobre 1999) e Galletti (n. 4-26303 del 20 ottobre 1999), descrivono un quadro di diffusione territoriale che, se confermato dalle competenti autorita' inquirenti, configurerebbe un piano ben congegnato con rilevanti implicazioni penali (per i responsabili) e morali, per la credibilita' dell'istituto referendario che porta ancora il nome di 'popolare', ma che, nelle ipotesi confermate, invece tradirebbe la fiducia del cittadino nelle istituzioni -: se siano al corrente dei fatti cosi' come sopra descritti, di riferire urgentemente in materia alla Camera. (3-04925)





 
Cronologia
venerdì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin si dimette dalla presidenza della Russia. Prima di allontanarsi dal potere ha nominato Primo Ministro Vladimir Vladimirovič Putin, al quale lascia la guida del paese.

mercoledì 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore ad Hammamet, in Tunisia, l'ex leader del Psi, Bettino Craxi, già Presidente del Consiglio dei ministri.

giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).