Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/04930 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20000119

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il procuratore generale della Corte dei conti dottor Vincenzo Apicella, in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario 2000 della magistratura contabile, ha ricordato che gli sprechi delle pubbliche amministrazioni ammontano a diecimila miliardi ai quali vanno aggiunti circa quattromilacinquecento miliardi di fondi UE non utilizzati per omissioni delle pubbliche amministrazioni; il danno complessivo cagionato dalle pubbliche amministrazioni ai conti pubblici, sub specie di danno emergente e di lucro cessante, ammonta a quattordicimilacinquecento miliardi; la pressione fiscale e' normalmente considerata lo strumento per far quadrare i conti pubblici -: a quanto potrebbe ammontare con esattezza la riduzione percentuale della pressione fiscale laddove le pubbliche amministrazioni riuscissero - come sarebbe loro dovere - ad eliminare il danno di quattordicimilacinquecento miliardi che cagionano, con colpe non perseguite, allo Stato. (3-04930)





 
Cronologia
venerdì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin si dimette dalla presidenza della Russia. Prima di allontanarsi dal potere ha nominato Primo Ministro Vladimir Vladimirovič Putin, al quale lascia la guida del paese.

mercoledì 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore ad Hammamet, in Tunisia, l'ex leader del Psi, Bettino Craxi, già Presidente del Consiglio dei ministri.

giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).