Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/27922 presentata da NICCOLINI GUALBERTO (FORZA ITALIA) in data 20000119

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: con l'emanazione del decreto interministeriale del 2 febbraio 1999 (lavoro e previdenza sociale di concerto con tesoro, bilancio e programmazione economica), si e' concluso l'iter procedurale connesso alla rivalutazione delle cosiddette pensioni d'annata aventi decorrenza anteriore al 1^ gennaio 1988; tale intervento e' risultato insufficiente dal punto di vista dei risultati ottenuti se si considera che ad oggi permane a danno di coloro che sono andati in pensione negli anni immediatamente successivi al 1^ gennaio 1988 una situazione di disparita' pensionistica anche tra soggetti che hanno svolto identiche mansioni lavorative e che fanno riferimento al medesimo ente erogatore; e' necessario ed urgente risolvere queste ingiuste situazioni di disparita' pensionistiche anche al fine di evitare il prevedibile sorgere di contenzioso civile in questa materia -: quali provvedimenti urgenti si intendano porre in essere affinche' la disparita' pensionistica citata sia rimossa anche nel rispetto dell'articolo 3 della Costituzione che prevede l'uguale trattamento di tutti i cittadini in presenza di identiche posizioni soggettive. (4-27922)

 
Cronologia
venerdì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Boris Eltsin si dimette dalla presidenza della Russia. Prima di allontanarsi dal potere ha nominato Primo Ministro Vladimir Vladimirovič Putin, al quale lascia la guida del paese.

mercoledì 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore ad Hammamet, in Tunisia, l'ex leader del Psi, Bettino Craxi, già Presidente del Consiglio dei ministri.

giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).