Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/28010 presentata da VIGNI FABRIZIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 20000126

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la concessione da parte dello Stato dell'assegno di benemerenza ai perseguitati politici antifascisti costituisce un sacrosanto riconoscimento verso uomini e donne che furono vittime di persecuzioni, di torture, di brutali violazioni dei diritti di liberta'; l'Inps, sulla base dell'articolo 77, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, non corrisponde la pensione sociale a coloro che risultino titolari, in via di reversibilita', anche di tali assegni benemerenza; l'estensione della disciplina relativa al divieto di cumulo di trattamenti pensionistici ai perseguitati politici antifascisti appare sbagliata e inaccettabile per molte ragioni, in primo luogo per ragioni morali e per rispetto della memoria storica -: se non ritenga necessario promuovere tutte le opportune iniziative affinche' venga sempre pienamente riconosciuto il diritto all'assegno di benemerenza. (4-28010)

 
Cronologia
mercoledì 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore ad Hammamet, in Tunisia, l'ex leader del Psi, Bettino Craxi, già Presidente del Consiglio dei ministri.

giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).