Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07293 presentata da MOLINARI GIUSEPPE MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 20000202

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: la Confapi ha condotto una indagine conoscitiva su tutto il territorio nazionale in merito alla applicazione della legge n. 192 del 1998 sulla subfornitura, ad oltre un anno dalla sua entrata in vigore; la Commissione industria del Senato della Repubblica ha avviato in questi giorni una indagine conoscitiva per verificarne l'efficacia e lo stato di operativita'; i riscontri avuti in Basilicata dall'Api di Matera e Potenza evidenziano un quadro poco incoraggiante con la improcrastinabile necessita' di determinare una serie di interventi che consentano la reale applicazione della legge, soprattutto in considerazione del ruolo che la subfornitura ha per l'economia del Paese e la crescita delle piccole e medie imprese nel settore industriale; dall'indagine svolta risulta che i tempi di pagamento fissati in sessanta giorni vengono dilatati mediamente tra i 90 e i 180 giorni e che due contratti su tre non rispettano la forma scritta; la legge n. 192 del 1998 risulta non applicata nel 70 per cento dei casi se la controparte e' una impresa di grandi dimensioni; in questi casi viene violato l'articolo 9 della legge concernente l'abuso di dipendenza economica con lo strangolamento delle piccole imprese subfornitrici -: quali iniziative intenda intraprendere il Ministro affinche' la legge venga effettivamente applicata all'intero comparto della subfornitura industriale e se nel contempo non sia opportuno e necessario un intervento del Garante della concorrenza ove si verifichino continue e sistematiche violazioni della legge n. 192 del 1998. (5-07293)





 
Cronologia
mercoledì 19 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore ad Hammamet, in Tunisia, l'ex leader del Psi, Bettino Craxi, già Presidente del Consiglio dei ministri.

giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).