Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/05043 presentata da LENTI MARIA (MISTO) in data 20000204

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la ricchezza culturale, anzi la ricchezza tout court, di un Paese e' data anche dalla conoscenza scritta e parlata delle lingue straniere; per ragioni estrinseche ed intrinseche alla cultura, alla vita sociale ed economica, sempre piu' richiesta e diffusa e' nel nostro Paese la lingua inglese o americana; nella scuola italiana non di indirizzo linguistico l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese occupano buona parte dell'orario scolastico riservato alle lingue straniere e, in ogni caso, sono sulla via della copertura totale di tale orario, con grave marginalizzazione delle altre lingue europee, ugualmente degne di essere studiate e conosciute; tale situazione provochera' la possibile esclusione dall'insegnamento dei docenti di francese, tedesco e spagnolo, nonche' la perdita del posto di lavoro; gli insegnanti di francese sono quelli piu' penalizzati poiche' fino a pochi anni fa era il francese la lingua piu' diffusa -: quali provvedimenti intenda assumere per una piena attuazione della legge n. 440 del 1997 che istituisce il Fondo per l'introduzione dell'insegnamento di una seconda lingua comunitaria nelle scuole medie. (3-05043)





 
Cronologia
giovedì 3 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Disposizioni per la parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (AC 6483), che sarà approvato dal Senato il 18 febbraio (Legge 22 febbraio 2000, n. 28 - par condicio).

martedì 22 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città (AC 259-B), approvata dal Senato il 25 gennaio 2000 (legge 8 marzo 2000, n. 53).